Benessere, alimentazione, cura di noi stessi … con una vita a mille come la nostra forse non guasterebbe dare uno sguardo alle abitudini del passato.
Parlando di BENESSERE, la prima cosa su cui bisognerebbe soffermarsi è proprio il significato composto di questa parola: ben-essere, ossia stare bene.
- Come si fa a stare bene?
- Qual è il trucco per sentirsi in forma?
Giovenale nelle sue Satire aveva coniato una locuzione che è poi diventata un vero e proprio proverbio, il quale spesso viene dimenticato ma che in realtà dovrebbe essere la base effettiva della nostra vita:
“mens sana in corpore sano”, ovvero mente sana in un corpo sano.
- Cosa significa?
Significa che quando si sta bene fisicamente si riesce anche a stare bene mentalmente, ed è questo il segreto per affrontare al meglio i mille problemi e i numerosi ostacoli che la vita ci pone davanti. Sarà una casualità ma non si può fare a meno di notare come le persone anziane che hanno vissuto sia fisicamente che dal punto di vista alimentare una vita sana e ricca di interessi, nella maggioranza dei casi abbiano ancora energie e vitalità maggiori di quelle dei giovani. Si parla spesso in questi casi di tempra d’altri tempi … e forse, qualcosa di vero c’è.
Oggi vediamo sempre più spesso bambini annoiati, stanchi, fuori forma fisica, che passano le giornate tra scuola e passatempi discutibili, ingurgitando schifezze di ogni tipo. Risultato?
La percentuale di obesità infantile cresce ogni anno in misura sempre maggiore. Pensate che, secondo le più recenti valutazioni svolte dall’International Obesity Task Force, nel mondo un bambino su dieci è in sovrappeso. In media sono 155.000.000 i bambini in sovrappeso in età scolare, di cui tra i 30 e i 45.000.000 sono obesi!
- Qui è proprio una questione di salute!
- Cosa manca?
L’educazione a mangiare, l’educazione a non stare ore ed ore incollati alla televisione o al computer, a preferire salutari giochi all’aria aperta. Probabilmente dobbiamo tornare ad educare i nostri bambini a stare bene in compagnia, a preferire giochi meno sedentari come una volta, a preferire una fetta di torta fatta in casa o un frutto ad una merendina piena di conservanti, perché non c’è da vergognarsi a portare da casa qualcosa che ci ha dato la mamma facendolo con Amore, anzi, c’è da esserne fieri. E forse, insieme ai bambini, anche noi adulti avremmo bisogno di riscoprire tutto questo.