VIVI CON NOI NATURALMENTE | www.ecodelsole.it

Il mondo dei Riciclabili ®

Il mondo dei Riciclabili ®

Ciao ragazzi!
Sono il vostro nuovo amico Spaventa,

Spaventa

il cantastorie di paglia che vi racconterà le fantastiche

avventure dei Riciclabili

che diventeranno i vostri alleati nella lotta contro il terribile mostro Spreko…


Volete sapere chi sono? Ora ve lo spiego meglio…

Immaginate che accanto al nostro mondo, quello in cui viviamo, esista un altro mondo parallelo suddiviso in due parti, una buona ed una cattiva:
– il mondo di Ricycla, il mondo buono
– il mondo di Spreko, il mondo cattivo
Il mondo di Ricycla è quello in cui vivono i Riciclabili ed è simile a quello umano, con cose, città, strade ecc. ed anche animali; un mondo felice, pulito ed armonioso.
Il mondo di Spreko è quello in cui vivono tutti quegli oggetti o elementi riciclati male o non riciclati affatto, quindi un mondo sporco, maleodorante, in cui regna il caos e su cui regna indiscusso un terribile sovrano dalle sembianze mostruose: Spreko.


I Riciclabili sono l’anima degli oggetti riciclabili (plastica, vetro, carta, metallo, organico) e anche degli elementi astratti (energia, acqua, aria); questi sono i loro nomi e le loro caratteristiche:


– Plast (riciclabile plastica), malleabile e socievole
– Glax (riciclabile vetro), fragile e permaloso           
– Chart (riciclabile carta), accomodante e servizievole
– Met (riciclabile metallo), forte e coraggioso
– Flaud (riciclabile organico), insopportabile  ed invadente
– Dynamo (riciclabile energia), energico e instancabile
– Lym (riciclabile acqua), trasparente e sincero
– Ari (riciclabile aria), timido ed educato


L’oggetto o l’elemento riciclabile sulla terra degli umani è inerte, non ha vita ma viene animato quando è in pericolo ed in lui entra, per aiutarlo, il Riciclabile corrispondente. In soccorso dei riciclabili quando sono in pericolo, perchè minacciati dal mostro Spreko, che vuole dissuaderli dall’essere reciclati ma invece vuole che siano sprecati, entra in gioco un altro personaggio, un vero supereroe coraggioso e forte: Lender.


Lender è un ragazzo normale che si trasforma in supereroe quando deve salvare il mondo dei riciclabili e quindi il nostro mondo umano dalla minaccia di Spreko. Nessun umano conosce la sua doppia identità e deve stare attento a non farsi smascherare.


Ogni riciclabile nel mondo umano, se usato correttamente e ben riciclato, va ad aggiungere forza al personaggio Riciclabile e al suo Supereroe che li rappresenta; al contrario se mal utilizzato, non correttamente riciclato aggiunge forza al mostro Spreko, che vuole distruggere il mondo degli uomini, distruggendo il mondo dei Riciclabili.