PRESSO IL POLIAMBULATORIO AMI ALBATROS MEDICINA INTEGRATA
Percorso di riflessione sulla tutela della Salute attraverso la Medicina della Persona, per adulti e bambini.
Conoscere se stessi e i propri figli nelle esigenze particolari.
Una serie di incontri in cui ascoltare, chiedere, ragionare insieme sulla possibilità di difendere la propria salute attraverso un approccio naturale: medicina costituzionale e del temperamento, medicina omeopatica, fitoterapia, pedagogia, allenamento, sport.
Un percorso alla scoperta chi siamo, di quali sono le nostre esigenze per mantenere l’equilibrio, di cosa bisogna fare in tutte le situazioni di difficoltà acute e croniche.
PRIMO INCONTRO – 8 GIUGNO 2019 ORE 10.00
L’INDIVIDUALITÀ PERSONALE NELLA MEDICINA DELLA PERSONA:COSTITUZIONI E TEMPERAMENTI
Percorso alla scoperta della individualità personale: ogni individuo è un essere unico e irripetibile con le sue caratteristiche fisiche e psichiche, emotive, caratteriali, relazionali, il suo modo di ammalarsi, le sue reazioni alla malattia o ai traumi, i suoi percorsi scolastici e sportivi.
Comprendere chi siamo e chi sono i nostri figli può essere la strada giusta per trattare ogni individuo nella maniera più adatta, efficace e personalizzata possibile. Dalla terapia medica, al sostegno psicologico, all’alimentazione, allo sport, all’approccio educativo, familiare e scolastico.
SECONDO INCONTRO – SETTEMBRE 2019
LA MEDICINA DELLA PERSONA NELLE PATOLOGIE ACUTE DI ADULTI E BAMBINI
Esiste una modalità particolare di manifestare la patologia acuta nei diversi biotipi e temperamenti individuali? E’ efficace la stessa terapia per diverse Persone? Quando considerare il protocollo terapeutico e quando il rimedio personalizzato della Medicina della Persona?
Come gestire la febbre senza rischi? Quando e come usare la tachipirina? Come intervenire nelle prime fasi della patologia? Quali i segnali di allarme da conoscere? Quando è urgente una visita medica? Quali i rimedi naturali e le norme igienico-sanitarie che possono essere utili?
Siamo convinti che non esiste la medicina convenzionale e non convenzionale ma una sola medicina: la Medicina della Persona. E’ l’occhio esperto del medico capace di cogliere l’esigenza personale del paziente che decide il trattamento più adatto al singolo caso clinico. Ci sono momenti in cui è possibile stimolare il soggetto con i rimedi naturali e momenti in cui è prudente trattare i sintomi con la terapia farmacologica. Scopriremo insieme come orientarci.
TERZO INCONTRO – OTTOBRE 2019
LE PATOLOGIE CRONICHE NELLA MEDICINA DELLA PERSONA
Si affrontano le tendenze patologiche dei diversi biotipi e temperamenti individuali, la predisposizione personale, le terapie naturali di mantenimento della salute.
Quali sono i punti di forza e di debolezza della mia costituzione? Come faccio per mantenere la salute? Quali sono le norme igienico-sanitarie per tutelare al meglio la salute in base alla propria personale condizione neuro-psico-endocrino-immunitaria?
Un ragionamento sul significato clinico di afte e placche, dermatiti e malattie cutanee, verruche e condilomi, allergie e sindromi respiratorie, ai fini della comprensione della malattia cronica di bambini e adulti.
QUARTO INCONTRO – NOVEMBRE 2019
LA MEDICINA DELLA PERSONA NELLE FASI PIÙ PREZIOSE E DELICATE DELLA VITA: COPPIA E FERTILITÀ, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO, ETÀ EVOLUTIVA E ADOLESCENZA
Uno sguardo alla coppia nel meraviglioso incarico di partecipazione alla vita.
Può la Medicina della Persona essere di aiuto e sostegno alla fertilità, alla gravidanza, al parto, all’allattamento e al primo anno di vita del bambino?
Le fasi di crescita del bambino e del ragazzo, a volte difficili, ma sempre meravigliose. Sinergia di azione tra medici e terapisti, genitori e pedagogisti per comprendere le esigenze personali ed essere in grado di offrire il sostegno più adatto alla singola, personale, reattività individuale.